AZIENDA AGRITURISTICA

riferimento
AGR268
prezzo
trattativa riservata
mq
68.000
contratto
vendita

Dettagli

  • TipologiaAttività commerciale
  • ComuneSiena

Trattasi di un immobile alle porte di Montepulciano con destinazione produttiva di agriturismo svolto in forma di ristorante aziendale a km zero con prodotti tipici Toscani, con circa 30 posti a sedere interni e 25 esterni in terrazza panoramica. Sono presenti vigneti produttivi con cantina attrezzata per la produzione dei vini doc e docg con propria etichetta. L'azienda produce inoltre olio extravergine di oliva. Immediata possibilita’ di avviare attivita’ ricettiva per circa 15 posti letto. Punto vendita aziendale con enoteca di vini toscani.
Si trova nel cuore della Toscana a soli 1,4km dal centro di Montepulciano, perla del 500 con i suoi ricchi palazzi nobiliari e rinomata per la produzione dei vini.”Montepulciano di ogni vino e’ il Re”cosi’ scriveva nel 500 il famoso Redi. In effetti Montepulciano e’ conosciuta per la sua posizione panoramica collinare tra la Val d’orcia e la Val di Chiana, ma soprattutto per i suoi vini e la cittadina turistica,visitata da molti turisti stranieri. Ben servita come viabilità in poco tempo si raggiungono città rinomate come Arezzo, Siena, Perugia, Firenze, Orvieto, la Val d’Orcia, il Lago trasimeno,Chianciano Terme, e Roma a solo un ora e mezza di macchina o treno.
L'azienda è composta da un immobile centrale del 1900 interamente ristrutturato che consiste in 225mq distribuiti in due piani. Al piano terra si trovano doppio salone di ingresso, cucina abitabile, bagno, studio, lavanderia, porticato esterno con giardino adiacente, due ingressi. Al primo piano sono collocate tre ampie camere da letto con relativi bagni e terrazza panoramica. In corpo separato si trova una dependance di circa 40 mq con bagno, terrazza panoramica, angolo cottura, zona letto. Adiacente ristorante con sala, cucina attrezzata, bagno. Terrazza esterna panoramica coperta 25mq. Poco piu’ distante ulteriore immobile depandance allo stato grezzo di circa 40 mq ampliabile.
I terreni di proprietà hanno un'estensione di quasi 7 ettari e consistono in circa 2,5 ettari di vigneto iscritti al chianti colli senesi docg ed al Rosso di Montepulciano D.O.C, oliveto per circa 200 piante in produzione, terreno seminativo libero per nuovi impianti. Possibilita’ di ampliamento di superfice aziendale con acquisto terreni di confinanti o limitrofi.
L’attività economica dell’azienda agricola si basa sulla produzione e vendita di vino sfuso ed imbottigliato che in parte viene venduto nell’attiguo ristorante aziendale, in parte esportato, in parte venduto ad altri imbottigliatori/commercianti. Il Ristorante è composto da una struttura nuova, attualmente gestito con un rapporto di collaborazione flessibile da una famiglia locale. Le cantine aziendali sono attrezzate per chiudere la filiera dal grappolo alla bottiglia di vino. La capacita’ della cantina e’ di 330 ettoletri e la produzione media e’ di circa 25mila bottiglie annue miste.
Il titolare attuale e’ disposto a collaborare come responsabile nello sviluppo ulteriore dell’azienda o solo nel primo avviamento.

Contatta agenzia

Agrifondi Srl

Agrifondi Srl

+39 0444839710

Via del Commercio, Vicenza

Vedi annunci